Günaydın! Benvenuto in Turchia.
Eccoci alla seconda tappa del nostro giro del mondo in 20 giorni: in viaggio con Valtur, dal divano di casa tua, alla scoperta del mondo, della sua cultura, di ciò che rende ogni luogo unico.

Viaggiare in Turchia è scoprire una tavolozza di colori, suoni e gusti sorprendenti. Riscoprire le influenze lontane di sapori amati e noti, come quello dell’Hummus; lasciarsi rimescolare dalle influenze che rendono la sua capitale, Istanbul, unica e affascinante con le parole di Pamuk in Il libro nero o attraverso gli occhi di Ozpetek in Rosso Istanbul. Vi siete mai chiesti come suona l’incontro tra l’Oriente e l’Occidente? Scopritelo con la nostra playlist Spotify Turchia: Essenze turche!

il giro del mondo in 20 giorni
Viaggiare in Turchia
Per gustare al meglio le atmosfere turche perché non cimentarsi in una ricetta semplice e veloce? Ecco come fare l’hummus: un boccone ti trasporterà immediatamente nel mezzo delle strette vie del bazar di Istanbul.

Ingredienti per 4 persone:
- 440 gr di ceci lessati e scolati
- 1 o 2 cucchiai di succo di limone
- 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine
- 2 spicchi d'aglio schiacciati
- 1 cucchiaino di sale
- 6 cucchiai di tahina o in alternativa semi di sesamo
- 1 ciuffetto di prezzemolo

Cosa fare:
Frulla tutti gli ingredienti ad eccezione del prezzemolo sino a ottenere una salsa senza grumi. Decora con un filo d'olio e il prezzemolo.
 
il giro del mondo in 20 giorni
Viaggiare in Turchia
Intimo, personale, profondo. Un racconto fatto da chi Istanbul la sente, la vive e la ama. “Il libro nero” di Orhan Pamuk (Einaudi) ti trasporta in un labirintico mondo di spezie, suoni e colori: un giallo filosofico che porta un improvvisato detective a scoprire ciò che non avrebbe mai voluto sapere.
 
il giro del mondo in 20 giorni
Viaggiare in Turchia
Un racconto quasi onirico quello di Ferzan Ozpetek. Uno sguardo sulla Turchia carico di emozione e ricordi. Scopri questo splendido paese guardando su Netflix Rosso Istanbul. Tu e il tuo divano viaggerete veloci fino alla capitale turca per sentirne i suoni, ascoltarne le voci e conoscerne le persone
 
il giro del mondo in 20 giorni
Viaggiare in Turchia
Per sentire davvero la Turchia ascolta “Iyi ki” di Nil Karaibrahimgil. In un attimo il tuo salotto si trasformerà in una discoteca al centro di Istanbul.
Ascolta la nostra playlist su Spotify!
 

icon arrow_left POST PRECEDENTE PROSSIMO POST icon arrow_right
Newsletter