Valtur non ti lascia mai solo!

Noi di Valtur, trasformiamo i tuoi desideri di viaggio in realtà. Ci prendiamo cura di ogni dettaglio per garantirti un'esperienza indimenticabile, a partire dalla verifica di un elemento fondamentale: i tuoi documenti di viaggio

A seconda della destinazione che hai scelto per il tuo viaggio, avrai bisogno di documenti essenziali per partire senza pensieri: 

- Carta d'Identità: per i soggiorni in Italia è richiesta la presentazione all’arrivo in hotel di un documento d’identità in corso di validità per adulti e bambini. In caso di trasporto aereo e marittimo non è accettata la patente di guida come documento.

- Passaporto: per i viaggi all’estero è necessario munirsi di passaporto con validità residua ed eventuale visto richiesto dal Paese di destinazione, che sarà sempre a cura del cliente al netto di alcune eccezioni come il Mar Rosso (Egitto) dove il visto può essere fornito dal tour operator in caso di acquisto di pacchetti turistici tutto compreso. Tutte le informazioni sono sempre presenti sul sito Viaggiare sicuri.

TUNISIA: Dal 1° gennaio 2025 i cittadini italiani devono presentare il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi. Non è più possibile entrare nel Paese con la sola carta d’identità.


Un dettaglio cruciale: la condizione dei tuoi documenti!

Un documento usurato, danneggiato, con pieghe evidenti, strappi, macchie o con la foto non chiaramente riconoscibile, potrebbe essere considerato non valido dalle autorità di frontiera o dalle compagnie aeree.
Per evitare questa spiacevole situazione, ti raccomandiamo vivamente di:

- Verificare attentamente lo stato della tua carta d'identità e del tuo passaporto.
- Assicurarti che la plastificazione sia integra e non presenti bolle, scollature, rilegature o aggiunta di nastro adesivo. 
- Controllare che la foto sia ben visibile e non sbiadita, senza abrasioni o cancellazioni
- Prestare particolare attenzione alle pagine con i tuoi dati personali e la foto.

Un piccolo gesto di controllo oggi ti garantirà un viaggio senza intoppi domani.


Se hai dubbi specifici sui documenti necessari per la tua destinazione, consulta il sito Viaggiare Sicuri: potrai trovare tutte le informazioni utili sempre aggiornate per partire in vacanza e ritornare a casa in totale sicurezza. 

Requisiti Documenti di Viaggio

Requisiti Documenti di Viaggio


Paese
Carta d'identità 
Valida per espatrio
Carta d'identità
Validità residua
Passaporto
Passaporto
Validità residua
Visto Assicurazione Sanitaria
Italia In corso di validità In corso di validità - Non obbligatoria ai fini dell'ingresso nel paese
Tunisia NO - SI Almeno 3 mesi Non necessario per soggiorno inferiore ai 90 giorni Non obbligatoria ai fini dell'ingresso nel paese
Mar Rosso SI In corso di validità, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto d'ingresso nel Paese SI Almeno 6 mesi SI, il visto è da richiedere direttamente in aeroporto all'arrivo nel Paese. In mancanza di foto NON viene rilasciato il visto d'ingresso. Si raccomanda di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia Non obbligatoria ai fini dell'ingresso nel paese
Zanzibar NO - SI Almeno 6 mesi SI ed è fortemente raccomandato richiedere il visto online tramite procedura sul sito: https://visa.immigration.go.tz/ In alternativa, si puà richiedere in aeroporto all'arrivo nel Paese. Il costo del visto è di 50 USD. Al momento della partenza da Zanzibar è previsto il pagamento in loco, esclusivamente in contanti, di una ulteriore tassa aeroportuale pari a 54 USD se si viaggia con voli charter I.T.C. (Es Neos). Se invece il volo è previsto con vettori di linea (Emirates, Turkish Airlines, Ethyopian, Qatar o altri), questo importo è incluso nelle tasse aeroportuali già pagate al Tour Operator. SI e per l'ingresso nel Paese è obbligatorio essere in possesso della ZIC, al prezzo di 44 USD a persona, con una validità di 92 giorni. È fortemente raccomandato acquistarla prima dell'arrivo in Pease, tramite il sito: https://visitzanzibar.go.tz/. In alternativa, può essere acquistata in aeroporto all'arrivo in Paese. L' acquisto è obbligatorio per i viaggiatori che già possiedano o che abbiano già sottoscritto un'altra assicurazione di viaggio.
Maldive NO - SI Almeno 6 mesi SI e la "Traveller Declaration" IMUGA è gratuita. Si invitano i viaggiatori a compilarla entro le 96 ore che precedono l'arrivo alle Maldive, tramite il sito: https://imuga.immigration.gov.mv/traveller Non obbligatoria ai fini dell'ingresso nel paese

Dove vuoi andare?

Consulta il sito Viaggiare Sicuri per trovare tutte le informazioni utili sempre aggiornate per partire in vacanza e ritornare a casa in totale sicurezza.
Icona supporto