Condividi su

Zanzibar: è tempo di Hakuna Matata

Habari za asubuhi!
Siamo a Zanzibar, quinta tappa de Il giro del mondo in 20 giorni: chi di noi non ha mai sognato di partire per questa magnifica isola? Con Valtur, intanto, scopriamo di più su ciò che la rende unica.Qui, la natura è la protagonista assoluta, dal bianco delle spiagge, all'azzurro del mare al verde delle foreste e delle fattorie di spezie, tutto sa di Africa. Una vacanza a Zanzibar (seppur con la fantasia) ti travolgerà con i suoi colori, le sue musiche e le sue atmosfere magiche. Prova ad assaporare i contrasti della sua cucina con ila ricetta dei Pwewa wa nazi, piccoli polpi cotti nel latte di cocco e speziati. Lasciati cullare dalle sue voci antiche, leggendo la raccolta Le mie fiabe africane di Nelson Mandela. E poi, lasciati contagiare dal ritmo ipnotico dei suoni di questa terra, che è un inno alla vita: chi non conosce Jambo? Anche questo brano è nella nostra playlist Zanzibar: Hakuna Matata.



Dai un tocco esotico alla tua giornata e trasporta il tuo appartamento sulla lontana isola di Zanzibar. Cucina con noi il Pwewa wa nazi: il nome è difficile ma la ricetta è davvero semplice. Si tratta di piccoli polpi cotti nel latte di cocco con curry, cardamomo, cannella, aglio e succo di lime. Jambo a tutti!Ingredienti per 4 persone:
- 1 polipo da circa 1 kg
- 3 patate medie
- 1 cipolla media
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 peperoncino rosso
- 4 semi di cardamomo schiacciati con la lama di un coltello (in alternativa ½ cucchiaino di polvere di cardamomo)
- ½ cucchiaino di concentrato di pomodoro
- ½ cucchiaino di cannella
- 1 lime (in alternativa 1 limone verde)
- 1 lattina da 200 ml di latte di cocco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.

Cosa fare:
Pulisci il polipo e lessalo in acqua bollente salata, a pentola scoperta, per circa 20 minuti. Lascialo a riposo nel liquido di cottura per 10 minuti, toglilo dall’acqua e taglialo a piccoli pezzi.
Soffriggi in la cipolla affettata sottilmente, gli spicchi d’aglio e il peperoncino spezzettato. Appena la cipolla diventa trasparente, unisci i semi di cardamomo, la cannella e il concentrato di pomodoro.
Unisci poi il polipo e soffriggi per circa 2 minuti, continuando a mescolare.
Aggiungi il latte di cocco e, quando la preparazione arriva a bollore, unisci le patate e aggiusta di sale. Cuoci a fuoco basso per 20 minuti allungando con dell’acqua.
Condisci con succo di lime e prezzemolo tritato.

 


Un tributo alla sua terra. Una luce sapientemente proiettata sui narratori africani che ci raccontano storie senza tempo a metà tra finzione e realtà. Leggi con noi “Le mie fiabe africane” di Nelson Mandela (La Feltrinelli).

 


Scatenati a ritmo dei tamburi di Zanzibar con la canzone “Jambo”. Per un attimo penserai di esserti teletrasportato in un’esotica spiaggia africana.
Ascolta la nostra playlist su Spotify: Hakuna Matata!
 
string

textarea

Loading...

Dichiaro di aver letto l’informativa e confermo che l'iscrizione attesta la volontà di ricevere attività promozionali realizzate attraverso l'invio di newsletter da parte del titolare del trattamento.