Condividi su

Informazioni utili per vacanze a Djerba

Aggiornato al 09/08/2023

Djerba: cosa fare e cosa non fare
Ecco alcuni consigli su alcune cose da sapere prima di partire e su cosa serve per andare a Djerba:

Cosa fare:
Ricorda di controllare la validità dei documenti prima di partire 
Quando sarai in Tunisia portati sempre dietro la fotocopia di un documento di identità valido.
Metti in valigia le medicine generiche (tachipirina, moment, buscopan, ibuprofene, imodium, cortisone, monuril, xamamina, ecc) soprattutto se sai che molto probabilmente potresti farne uso.
indispensabili sono crema solare, un cappello con  visiera, un burrocacao per il sole e il vento e comode scarpe da ginnastica.
Prepara il tuo telefono per degli scatti memorabili e non dimenticare la power bank e una custodia acquatica per il cellulare.
Ti consigliamo  l’acquisto di una sim locale se pensi di non poter fare a meno del telefono in vacanza.
Ricordati che sei in un Paese straniero: porta rispetto nei confronti della cultura e della religione locale.
Cosa non fare:
Non indossare abbigliamento da mare in luoghi non indicati.
Non toccare la fauna selvatica nel suo habitat naturale.
Non bere acqua non acquistata o in bottiglia (rischio di gastroenterite è dietro l'angolo)
Regole per viaggiare
Vi consigliamo, vista la variabilità delle regole di ingresso, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiare Sicuri per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che le regole di ingresso nei vari paesi esteri potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana: in quest’ultimo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Carte di credito
Sono presenti sportelli bancomat che accettano la maggior parte delle carte di credito internazionali (Visa e Mastercard) per il prelievo di contanti. Presso le principali strutture turistiche è possibile effettuare pagamenti con le carte di credito dei circuiti principali (Access, Master Card, Visa, American Express, Euro Carta e Diners), ma pagare in contanti è sicuramente la soluzione più conveniente per i pagamenti in Tunisia.

Gli euro sono accettati praticamente ovunque, ma per eventuali conversioni di dinari in euro, è obbligatorio avere la ricevuta rilasciata dalle banche o in aeroporto. In ogni caso ti consigliamo sempre di verificare che il circuito su cui opera la tua carta sia accettato nel Paese, così come l’abilitazione a pagamenti e prelievi all’estero, anche extra UE. Cambia sempre in  luoghi ufficiali, (banche, sportelli di cambio, hotel) e mai da sconosciuti.

Documenti
Se ti stai chiedendo se per andare a Djerba serve il passaporto, sappi che per andare in Tunisia è necessario un passaporto con almeno tre mesi di validità residua. L’ingresso nel Paese può essere consentito in via eccezionale con la carta di identità valida per l’espatrio se si dimostra la prenotazione di tipo turistico (necessario un voucher di prenotazione alberghiera). Inoltre, non è necessario il visto di ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni.

Valuta
La valuta ufficiale della Tunisia è il Dinaro Tunisino (TND). 1 euro equivale a 3.36 TND.

Fuso orario
Qui puoi andare sul sicuro: il fuso orario a Djerba è lo stesso di quello italiano nei periodi in cui è in vigore l’ora solare. Da marzo a ottobre, è -1 ora rispetto all’Italia.

Lingua
La lingua ufficiale è l’arabo, ma il francese viene legalmente utilizzato! In alcune località si possono trovare persone che parlano anche italiano. Utilissima la presenza degli assistenti del tour operator o delle guide ufficiali parlanti italiano, a cui rivolgersi per qualsiasi evenienza.

Corrente elettrica
In quasi tutti gli hotel lo standard di corrente è di 220V, le prese sono uguali a quelle presenti in Italia. Un adattatore universale sarà sicuramente utile in caso di soggiorni in zone poco turistiche.

Mance
Le mance in Tunisia sono una vera e propria istituzione, è utile quindi avere sempre spiccioli a portata di mano per ogni servizio ricevuto. Ricordiamo che per i musulmani aiutare i bisognosi è un obbligo e molte famiglie sono abituate a vivere anche su queste scarse entrate. Nei locali più eleganti è prevista la mancia, che di solito ammonta al 10-15% del conto. Nei ristoranti e caffè più semplici è sufficiente lasciare un dinaro, come anche nei bagni pubblici. Ricorda che molti tra i facchini, le guide e gli altri lavoratori del settore si guadagnano da vivere in questo modo. E' un gesto carino che aiuta molto

Temperatura e abbigliamento: come vestirsi a Djerba
Di solito si parte per un viaggio a Djerba per godere delle sue belle spiagge di sabbia fine e del clima mite che regna tutto l’anno. Se ti stai quindi chiedendo quando andare a Djerba, valuta che l’estate è molto calda  e la primavera e l’autunno sono spesso i momenti perfetti per fuggire dal freddo e approfittare di temperature che possono raggiungere i 30 gradi. Tranquillità e clima più mite si trovano nei mesi di giugno e settembre. Sappi comunque che fuori stagione le serate possono essere fresche. Di notte le temperature si abbassano, generalmente.

Ti ricordiamo che la Tunisia è un paese musulmano e quindi è bene prestare attenzione all’abbigliamento soprattutto nelle zone non altamente turistiche (evitare vestiti succinti e scollati per le donne, indossare pantaloni lunghi per gli uomini sarebbe più opportuno). Per entrare nei luoghi di culto bisogna sempre coprirsi le braccia e le gambe. 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato su tutte le nostre novità e promozioni.

Loading...

Dichiaro di aver letto l’informativa e confermo che l'iscrizione attesta la volontà di ricevere attività promozionali realizzate attraverso l'invio di newsletter da parte del titolare del trattamento.