Condividi su

Dove trascorrere le vacanze in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è una regione magica del bel Paese. Visitandola durante un viaggio in macchina o riempiendoti gli occhi della sua incontaminata bellezza naturalistica durante una passeggiata, comprendi immediatamente di essere parte di una fiaba. Tra castelli diroccati, boschi verdi, ghiacciai ad alta quota e cieli stellati, la vacanza in Valle d’Aosta è un’esperienza da vivere in ogni stagione. 

Passare una settimana in Val d’Aosta, cosa vedere

Scegliere questa regione a Nord Ovest dell’Italia per una settimana di sci o di trekking e passeggiate è qualcosa da fare almeno una volta nella vita. La Valle d’Aosta è molto di più di un territorio in cui trovare ristoro dal caldo estivo o sciare tra le vette più alte d’Italia: è un luogo in cui provare emozioni uniche come ammirare un ghiacciaio fuori stagione rilassandoti in centri wellness di lusso. 

Questa regione, arricchita dalle vicine tradizioni francesi e svizzere, ti permette di costruire una vacanza su misura di quelle che sono le tue passioni. 

Patito di natura incontaminata? Must-have della tua settimana in Val d’Aosta allora è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, area protetta tra le più antiche d’Italia, fondata nel 1922 e che deve il proprio nome alla cima che ne fa parte, il Gran Paradiso, che raggiunge i 4.061 metri d’altezza. Qui il profumo di larici e faggi ti inebria
La visuale che regala la montagna è ancora più suggestiva se scegli di trascorrere una giornata sul Monte Bianco, la vetta più alta d'Europa. Da qui i panorami che si aprono su ghiacciai e valli sono l’occasione per scattare delle foto da incorniciare, oppure per cimentarti con l’arrampicata su roccia e il parapendio.

Valle d’Aosta significa anche storia. Visita i pittoreschi borghi medievali come il Castello di Fénis, famoso per la sua architettura, il Castello di Verrès, uno dei più antichi e meglio conservati della regione e il borgo di Bard.

Vacanza in Val d’Aosta a Breuil Cervinia in ogni stagione

Tra le infinite possibilità di vacanza estiva e invernale che offre questa regione, ti stai chiedendo dove è meglio soggiornare durante le vacanze in montagna in Valle d’Aosta? Breuil-Cervinia (nome derivante da francese breuill (o braoulé) che rappresenta un pianoro paludoso su territorio alpino) è indubbiamente una valida soluzione. L’area è infatti a poca distanza dal capoluogo Aosta e dai principali punti di interesse naturalistici. 
In inverno, questo è un vero paradiso per gli amanti dello sci e dello snowboard. Qui, non solo puoi sciare lungo 350 chilometri di piste, ma  puoi anche godere di una vista sul Cervino, annoverata tra le vette più famose e suggestive delle Alpi. 
Breuil-Cervinia è una tappa obbligata e strategica anche d'estate. Con le temperature miti la località si trasforma in un'oasi di pace e tranquillità dove svolgere escursioni lungo sentieri panoramici e sperimentando nuovi sport, come il golf, con campi che si affacciano sulle vette più alte delle Alpi. 

Cosa vedere nei dintorni di Cervinia

Ora che hai visitato in lungo e in largo il paese di montagna di Breuil-Cervinia è tempo di esplorarne i dintorni. 
Il Lago Blu è una tappa imperdibile in estate ma anche in autunno o quando il paesaggio diventa candido e innevato. Infatti, incastonato tra i monti, questo specchio d’acqua cristallino regala paesaggi mozzafiato e opportunità per rilassarsi o fare escursioni panoramiche. 

Anche Maison de l'Alpage è un vero tesoro culturale del luogo. Questo museo offre un'esperienza coinvolgente sulla tradizione alpina, mostrando gli antichi oggetti e gli strumenti utilizzati dai pastori della regione Valle d’Aosta e molto altro. Continua a soddisfare la tua sete di conoscenza passeggiando nelle viuzze Villaggio di Cretaz, che incanta con le sue pittoresche stradine acciottolate e le antiche abitazioni in legno, ancora ben conservate.

Hai voglia di salire ancora più in alto? Sali a bordo dell’ascensore panoramico che porta a Cheneil. Questa moderna struttura scorre tra montagne maestose per giungere in un borgo dove il tempo si è fermato e in cui puoi assaporare i piatti tradizionali della cucina alpina.
Come scegliere la struttura giusta per le vacanze in Cervinia

Dopo che la Valle d’Aosta ha conquistato il tuo cuore e individuata la migliore località in cui soggiornare, è tempo di considerare gli aspetti che ti permettono di prenotare la struttura che meglio rispecchia il tuo mood vacanziero. 
In Valle d’Aosta, per vivere appieno una vacanza di una settimana, l’ideale è optare per una soluzione che ti permetta di avere tutto a portata di mano ovvero: ristorante, lounge bar, area wellness e servizi per il tempo libero come i campi da gioco.

Posizione dello ski resort

Per godere di una vista mozzafiato sulle montagne, scegli resort a Cervinia situati in posizione panoramica. Ancor meglio se questi dispongono di accesso diretto alle piste da sci in modo che tu debba ridurre al minimo se non addirittura annullare il tempo di spostamento.

Servizi delle strutture a Breuil-Cervinia

Le strutture ricettive di Cervinia nella maggior parte dei casi offrono molti servizi a seconda della stagione e delle esigenze della clientela. In località come queste, ciò che fa la differenza per una vacanza di una settimana all’insegna di relax ed esperienze tutte da vivere sono il corollario di servizi offerti e la loro qualità. Area wellness, ristoranti e bar già all’interno della struttura, sono un plus che devi tenere in considerazione.
Un altro vantaggio da considerare per una vacanza contraddistinta dal divertimento a pochi passi dalla propria camera sono le attività organizzate da svolgere in loco o in collaborazione con il territorio, come la scuola di sci, palestra e gli impianti sportivi come quelli da padel.

Cura dell’ospite 

Un personale attento e competente è la ciliegina sulla torta della tua vacanza di una settimana in Valle d’Aosta.

Conoscenza del luogo, cortesia e disponibilità prima e durante il soggiorno, sono gli aspetti che fanno la differenza. 
Assicurati poi che il resort individuato per il tuo soggiorno abbia un servizio clienti efficiente e disponibile per eventuali dubbi o necessità. Una buona comunicazione con il personale della struttura può fare la differenza per una vacanza senza stress.

Lasciati incantare dalla Valle d’Aosta e vivi un’esperienza di cui vorrai parlare a tutti scegliendo il miglior resort in montagna e la posizione più strategica.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato su tutte le nostre novità e promozioni.

Loading...

Dichiaro di aver letto l’informativa e confermo che l'iscrizione attesta la volontà di ricevere attività promozionali realizzate attraverso l'invio di newsletter da parte del titolare del trattamento.