Condividi su

Informazioni utili per vacanze a Zanzibar

Aggiornato al 02/01/2023

Informazioni sanitarie:
A partire dal 1 marzo per l’ingresso in Tanzania a Zanzibar si dovranno seguire le regole previste dalle autorità del paese  cosi come riportate nel sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TZA e https://eservices.immigration.go.tz/visa/  
Tutti i viaggiatori che entrano nel Paese, devono dimostrare di aver completato il ciclo vaccinale (secondo le modalità del proprio Paese) attraverso la presentazione di apposito certificato munito di un codice QR. Fanno eccezione i minori fino ai 12 anni, i quali sono esentati dall'effettuazione del test Covid-19 e dalla presentazione del certificato vaccinale. 
I vaccini accettati dalla Repubblica Unita di Tanzania sono quelli riconosciuti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 
Per la Tanzania continentale i vaccini accettati sono indicati al sito: https://www.moh.go.tz, mentre per Zanzibar sono reperibili al sito: https://healthtravelznz.mohz.go.tz
In alternativa,  i viaggiatori non vaccinati (o quelli che non abbiamo possibilita’ di dimostrare il completamento del ciclo vaccinale) dovranno presentare all'arrivo il risultato negativo di un test COVID 19. 
L'unico test accettato è il test RT-PCR o NAAT (tampone molecolare), da effettuare in un laboratorio accreditato e riconosciuto a livello nazionale nel Paese di provenienza,  entro 72 ore dalla partenza prevista per la Tanzania. ulteriori info su https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TZA

Documenti Richiesti.
Per recarsi a Zanzibar è necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità residua e 2 pagine libere e consecutive sul passaporto. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio agente di viaggio. Consultare la sezione “Requisiti di Ingresso” del sito Viaggiare Sicuri.

Visti
Ricordiamo che Zanzibar, seppur autonoma, fa parte della Repubblica di Tanzania, nazione responsabile in questo caso dell'emissione di visti. Il visto turistico di ingresso è obbligatorio, per i cittadini italiani,  per recarsi a Zanzibar. I turisti con passaporto diverso da quello italiano (anche se residenti in Italia) devono contattare il consolato di Tanzania per verificare la presenza di accordi bilaterali per l'ottenimento del Visto tra i loro Paesi. La richiesta del visto deve essere eseguita on line accedendo al sito web del “Tanzania Service Immigration Department”. La partenza dovrà essere almeno dopo 11-12 giorni,  poiché l' ufficio immigrazione risponde sempre che il visto è disponibile entro 10 giorni dalla data di richiesta.
Inoltre e sempre prima di 10 gg dalla partenza, Il Consolato di Milano della Tanzania è l’unico ufficio autorizzato ad offrire assistenza nell’ottenimento del visto; coloro che dovessero affidarsi ad agenzie non governative, e quindi non ufficialmente autorizzate dal Governo della Tanzania, non potranno essere garantiti nel loro ingresso nel Paese. Per informazioni clicca su: https://www.consolatotanzania.org/visti-online/

Si consiglia pertanto a tutti i viaggiatori di usufruire del sito governativo della Tanzania o de servizio offerto dal Consolato.

In ultima alternativa, soprattutto per partenze last minute (quando la prenotazione avviene nei 10 gg prima della partenza), si può fare la richiesta all’arrivo in aeroporto a Zanzibar dietro pagamento di 50 usd e dietro l'esclusiva responsabilità del viaggiatore circa l'ottenimento dello stesso. Il pagamento del visto in aeroporto può essere effettuato con carta di credito o bancomat dei circuiti internazionali principalmente accettati. La richiesta di visto turistico all'arrivo in aeroporto è una procedura che la Tanzania sta gradualmente abolendo.

Tasse
Al momento della partenza da Zanzibar è previsto il pagamento in loco di una tassa aeroportuale pari a Usd 54 con voli Neos; pagabile esclusivamente in contanti.  

Fuso orario, valuta e lingua.
Fuso orario: Due ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare, un’ora in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: Scellino Tanzaniano (TZS).Tutti i pagamenti in contanti in dollari americani sono possibili solo con banconote con data di emissione successiva al 2008. Sempre più spesso e un  po' ovunque sia possibile pagare in Euro, semmai il vero problema da porsi è se questo convenga o meno. Se sino al 2017 i bancomat (ATM) si trovavano principalmente nella capitale, Stone Town, oggi è possibile trovare sportelli ATM anche a Paje, meravigliosa località sulla costa Est, e in molti altri punti dell’isola. Lo stesso dicasi per gli uffici di cambio che troverai un  po' ovunque nei principali centri turistici. Il pagamento in moneta locale è il più conveniente, ovvero conviene pagare con lo Scellino Tanzaniano e gli ATM (bancomat) nelle località più importanti , si trovano un po' ovunque. In questo modo si eviteranno arrotondamenti, nella maggior parte dei casi ovviamente sconvenienti per il turista.
Lingua: Swahili e inglese.

RIENTRO IN ITALIA  Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Per maggiori informazioni Approfondimento di ViaggiareSicuri.  Si ricorda ai connazionali in procinto di partire per l’estero che i Paesi di destinazione possono continuare ad adottare normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero. Si raccomanda di consultare gli avvisi in evidenza di questo sito per informazioni sulle misure adottate nei Paesi di destinazione.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato su tutte le nostre novità e promozioni.

Loading...

Dichiaro di aver letto l’informativa e confermo che l'iscrizione attesta la volontà di ricevere attività promozionali realizzate attraverso l'invio di newsletter da parte del titolare del trattamento.