Il Management: Roberto Pagliara

PRESIDENTE e AD, Nicolaus Tour Srl

Roberto Pagliara è Membro del Consiglio di Amministrazione di Erregi Holding, la Holding che gestisce le attività del Gruppo Nicolaus, Presidente ed Amministratore Delegato di Nicolaus Tour.

Nato ad Ostuni nel 1972, ha il turismo nel sangue. Dopo il diploma nell’area turistico-alberghiera, matura un’esperienza a 360° nella commercializzazione e gestione di villaggi turistici.

L’intuizione imprenditoriale lo porta ad acquisire insieme al fratello Giuseppe Pagliara, nel 1993, Nicolaus, una piccola agenzia di viaggio basata a Ostuni: comincia da qui una storia di successo che vede un’agenzia diventare uno dei più importanti player del turismo italiano.

Roberto Pagliara si occupa dello sviluppo commerciale di Nicolaus, che si specializza gradualmente nell’ambito dell’incoming Puglia, arrivando ad acquisire una posizione di leadership tra le Destination Management Companies (DMC) italiane.

Successivamente al consolidamento della propria posizione di rilievo nell’ambito dell’offerta pugliese, il gruppo Nicolaus diversifica ed incrementa le attività, configurandosi gradualmente come uno dei principali Tour Operator sul territorio nazionale.

Nel 2008 Nicolaus lancia il proprio format di villaggistica, firmando i suoi Nicolaus Club, e contemporaneamente sviluppa il segmento del luxury travel di medio e lungo raggio con il marchio Raro.

Nel 2015 Nicolaus dà il via all’espansione al di fuori del territorio italiano, inaugurando i primi Nicolaus Club internazionali.

Nel luglio 2018 Roberto Pagliara, insieme al fratello Giuseppe, mette a segno l’acquisizione dello storico marchio Valtur all’interno del Gruppo: obiettivo conseguito con dedizione ed entusiasmo, e con uno sguardo sempre rivolto verso il futuro.

Nel 2019 il suo costante impegno sul fronte dell’innovazione d’impresa, un focus nel Marketing Digitale e nei sistemi a supporto del business, viene riconosciuto su un palcoscenico d’eccellenza: di quest’anno è la sua partecipazione come Keynote Speaker al Salesforce Basecamp, il più importante evento nazionale organizzato dal CRM n.1 al mondo per condividere case studies di successo.

Dal 2016 ricopre il ruolo di Membro del Consiglio Direttivo di ASTOI e del Fondo di Garanzia ASTOI.

Dal 2018 è membro dell’Advisory Board Territorial Sud di Unicredit.