Il Management: Giuseppe Tanzarella

CFO Nicolaus Tour Srl

Giuseppe Tanzarella è il Chief Financial Officer di Nicolaus Tour. 

Nato a Ostuni nel 1982, fino all’età di 25 anni si afferma come sportivo semi professionista nel basket, sport che è tuttora la sua più grande passione. 

Nel 2005 si laurea in economia e matura le prime esperienze lavorative in uno dei più importanti gruppi industriali del sud Italia dove si è occupato di sviluppo progetti in ambito green economy e rinnovabili. Grazie a questa esperienza porta a termine importanti deal di impianti di produzione da fonti rinnovabili con focus su aspetti finanziari, di project financing e maturando anche importanti competenze amministrative relative alla gestione di gruppi aziendali complessi. 

Dal 2011 decide di diventare freelance e prosegue la sua esperienza lavorativa in italia ed all’estero sviluppando direttamente e per terzi progetti greenfield e brownfield di impianti in ambito green economy, sempre con focus sulla parte finanziaria ed amministrativa.

Matura un'importante esperienza in Africa dove ha sviluppato e contribuito alla realizzazione il più importante parco fotovoltaico attualmente in esercizio in Senegal, un impianto di 20 Mw finanziato da un fondo di investimenti Francese partecipato oltre ad investitori privati anche dalla Caisse des dépôts et Consignations Senegalese e costruito dall’EPC Omexom del gruppo Vinci, l’impianto è entrato in esercizio nel 2016 ed è stato inaugurato da sua eccellenza Maky Sall presidente della repubblica del Senegal. 

Ha maturato esperienza anche in ambito immobiliare con particolare riferimento al settore turistico ricettivo e nel 2015 avvia una collaborazione con il Gruppo Nicolaus per strutturare le prime operazioni straordinarie e per seguire alcune fasi della crescita aziendale legate alla creazione della Holding Erregi e della nuova struttura aziendale. 

A fine 2017 diventa il CFO del Gruppo e segue con successo l’acquisizione del marchio Valtur e le successive operazioni finanziarie a sostegno del piano industriale, tra tutte l’emissione del Minibond con Unicredit.