calendar-icon
calendar-icon
selector-icon

Il Management: Giuseppe Pagliara

Amministratore Delegato, Nicolaus Tour

Giuseppe Pagliara è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Erregi Holding, la Holding che gestisce le attività del Gruppo Nicolaus, Amministratore Delegato di Nicolaus Tour.

Nato ad Ostuni nel 1967, ha la visione imprenditoriale nel DNA. Dopo la maturità classica e aver girato il mondo, si mette alla prova mediante la gestione di start-up di successo nel settore della ristorazione in Italia e all’estero.

L’attenzione alle politiche di promozione e sviluppo del territorio lo portano a prestare la propria attività sia come Assessore al Turismo, Sport, Spettacolo, Industria, Commercio, Artigianato, Agricoltura e Urbanistica del Comune di Ostuni dal 1998 al 2001 che a ricoprire il ruolo di Presidente Provinciale di Confindustria – Sezione Turismo e Varie di Brindisi da 2010 al 2014. 

L’intuizione imprenditoriale lo porta ad acquisire insieme al fratello Roberto Pagliara, nel 1993, Nicolaus, una piccola agenzia di viaggio basata a Ostuni: comincia da qui una storia di successo che vede un’agenzia diventare uno dei più importanti player del turismo italiano.

Giuseppe Pagliara si occupa dello sviluppo industriale e di prodotto di Nicolaus, che si specializza gradualmente nell’ambito dell’incoming Puglia, arrivando ad acquisire una posizione di leadership tra le Destination Management Companies (DMC) italiane. 

Successivamente al consolidamento della propria posizione di rilievo nell’ambito dell’offerta pugliese, il gruppo Nicolaus diversifica ed incrementa le attività, configurandosi gradualmente come uno dei principali Tour Operator sul territorio nazionale.

Parallelamente sviluppa il business immobiliare attraverso Raro Realty, acquisendo diverse strutture turistiche, e quello della gestione alberghiera attraverso Synfo, società ultima arrivata nel Gruppo Nicolaus. Il tutto condito da due mantra: innovazione ed equilibrio economico.

Nel 2008 nasce il marchio Raro e Nicolaus sviluppa il segmento del luxury travel di medio e lungo raggio.

Nel 2013 Nicolaus lancia il proprio format di villaggistica, firmando i suoi primi Nicolaus Club in Italia.

Nel 2015 Nicolaus dà il via all’espansione al di fuori del territorio italiano, inaugurando i primi Nicolaus Club internazionali.

Nel luglio 2018 Giuseppe Pagliara, insieme al fratello Roberto, mette a segno l’acquisizione dello storico marchio Valtur all’interno del Gruppo: obiettivo conseguito con dedizione ed entusiasmo, e con uno sguardo sempre rivolto verso il futuro.

Nel luglio 2020 il Gruppo dà il benvenuto all'interno della compagine societaria a I Viaggi del Turchese, un altro storico marchio del turismo italiano.

Attualmente ricopre il ruolo di Membro del Board di Confindustria Brindisi.