Apre il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort: un gioiello delle alpi ritrova la sua meraviglia

Prima struttura della nuova linea di prodotto “Italian Lifestyle Collection

Valtur come lifestyle brand nella sua massima espressione

È tra le pietre miliari del 2022 di Valtur e quella del 1° dicembre è una delle aperture più attese di tutto il panorama turistico nazionale: la storica struttura alpina Grand Hotel Cristallo di Cervinia, in seguito a un intervento d’imponente restyling, schiuderà i suoi battenti con il nuovo nome di Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort.
L’aspettativa del mercato è altissima, anche alla luce del ricercato progetto di totale riqualificazione di tutto il complesso, che ha visto il coinvolgimento diretto di Valtur, responsabile anche della gestione: l'allure del passato è rimasta intatta e, al tempo stesso, la sua rinascita lo proietta in una nuova dimensione estetica ed esperienziale che porta il turismo sulla neve in un inedito orizzonte.

Una nuova strutture per una nuova linea di prodotto: nasce “Italian Lifestyle Collection”
Parole chiave sono dialogo e la contaminazione con il genius loci e la destinazione, personalizzazione, well-being, innovazione, amore per l’ambiente. E per dare a queste parole la corretta tridimensionalità che va oltre il luogo comune, Valtur ha deciso di creare la nuova linea di prodotto Italian Lifestyle Collection e di inaugurarla proprio con Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort. Asset portante l’altissimo livello del servizio e della progettualità di aree, dotazioni e attività; questo insieme marcatamente differenziante passa attraverso:
  • il meglio del design italiano, curato nel dettaglio dallo studio di architettura milanese Architetture STP;
  • una declinazione della vacanza riconoscibile e al tempo stesso sempre diversa, capace di dialogare con l’essenza dei differenti territori;
  • la misurabilità della tutela ambientale, in virtù, ad esempio della riduzione delle emissioni; spazi con una forte connotazione ludico-gratificante, anche phygital, quali le gaming room, l’Oyster Bar o le Family Room tematiche;
  • una selezione di partner d’eccezione, quali, per esempio Rossignol e Giorgio Rocca Ski School;
  • risorse hi-tech e tecnologie dedicate per vivere al meglio il resort
  • una gamma di servizi su misura: conciergerie e lifestyle assistant che si aggiungono all’attività di guest relations svolta da Hostess e Steward Valtur, menù del materasso e dei cuscini, innovativi trattamenti benessere, biologo nutrizionista, performer resident in hotel, personal trainer o running coach, trasferimenti privati... e molto altro.
Quella del resort di Cervinia sarà, quindi, una proposta di vacanza ricchissima, che parla di cura del bello, voglia di divertimento e attenzione al dettaglio.

Cristallo e Cristallino: il resort si fa in due per moltiplicare il piacere di viverlo
Ubicato a 2000 metri, a circa 800 metri dal centro di Cervinia e dall’immenso comprensorio internazionale “Matterhorn Ski Paradise”, che conta circa 350 km di piste, il resort si compone di differenti nuclei indipendenti e al tempo stesso interconnessi: il corpo centrale Cristallo, di categoria 5 stelle, e due edifici dependance che lo affiancano, denominati Cristallino 1 e 2, di categoria 4 stelle. La scelta di differenziare standard e spazi è strategica per la capacità di soddisfare target differenti, sulla base di alcuni servizi comuni di livello eccellente, a prescindere dalle stelle.

Le camere sono complessivamente 234, ubicate nei 3 edifici: il corpo centrale (Cristallo) ne conta 96, suddivise tra Romantic, Superior, Deluxe, Junior Suite (tra cui, con supplemento le Fit Room, dotate di macchine e programmi Technogym; e le Wellness Room, suite esclusive dotate di sauna) e Suite.
Le altre 138 sono ripartite tra il Cristallino 1 e 2, con differenti opzioni adatte anche per le famiglie e annoverano le tipologie Classic, Dreamy, Comfort, Family (di cui alcune a tema gaming), Grand Family, Junior Suite Cristallino (con opzione Fit Room), Suite Cristallino, Suite Cervino e Master Suite Cervino. Le dimensioni variano dai 22 metri quadrati della classic più piccola ai 130 della Master Suite Cervino, che, come la Suite Cervino (75 metri quadrati), offre una vista superba sull’omonima montagna e speciali servizi esclusivi Spa e fitness Technogym, da vivere anche nel suo perimetro in forma esclusiva.

“Siamo fieri di poter essere protagonisti di una nuova era per il futuro di un brand glorioso come Valtur che lo riporta - e ci porta per la prima volta - nel cuore delle Alpi. Non vedevamo l’ora di annunciarlo e di vedere un progetto a cui stiamo lavorando alacremente da mesi diventare realtà. L’orgoglio per la sua concretizzazione è grande anche perché abbiamo condiviso ogni scelta stilistica, estetica, materiale, logistica e ambientale fin dall’apertura del cantiere insieme alla proprietà, con cui si è creata un’intesa oltre ogni aspettativa. Siamo, quindi, davvero protagonisti di questa rinascita e, lasciatemelo dire, ci fa un po’ di effetto essere pionieri in montagna, noi che abbiamo radici personali e professionali legate profondamente al mare”, commenta Giuseppe Pagliara, AD del Gruppo Nicolaus.

Un universo di servizi e attività per gratificare gli ospiti e per i nuovi stili di vita
Il modo di immaginare il turismo da parte dei clienti si discosta sempre di più dall’astrazione di certe categorie monolitiche e si polverizza in un nuovo immaginario in cui il concetto chiave è il senso più profondo di ospitalitàIl nuovo Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort è stato pensato per dare corpo a questo nuovo immaginario e la varietà del suo universo di esperienze non è una lista fine a sé stessa, ma una combinazione letteralmente unica di possibilità, perché unico è ogni ospite, con i suoi desideri, le sue esigenze e i suoi sogni.
Entrare in dettaglio in ogni tipo di attività e servizio è pressoché impossibile, ma anche un semplice elenco è sufficiente per dare l’idea di cosa sia un soggiorno presso il resort valdostano.

Chi varcherà la soglia il 1° dicembre troverà ad attenderlo:2 ristoranti, un private dining room, un bistrot, 2 bar, lobby area, i 2 campi da padel più alti d’Europa, una pista polivalente per pattinaggio su ghiaccio, hockey e curling; una palestra, 2 piscine, 3 postazioni dj set, teatro, SPA “Miele”, ski room by Rossignol con possibilità di noleggio attrezzature da sci, luxury vintage corner, una raffinata boutique multibrand e un miniclub all’avanguardia, la Giorgio Rocca Ski School Cervinia, un modernissimo tapis roulant per accompagnare sci ai piedi gli ospiti dalla struttura direttamente sulle piste, gaming room e spazi iconici ed esclusivi come la magnifica Terrazza Cervino, e il Valtur Smart Space per lo svolgimento di attività in remote working.
Inoltre, dedicati agli ospiti del 5 stelle: l’esclusiva Valtur Executive Lounge; un’area check-in riservata; una VIP ski-room, oltre ai servizi di conciergerie e lifestyle assistant, menù del materasso e dei cuscini.

Per mettere meglio a fuoco, la particolarità del progetto vale la pena osservare da vicino alcune aree, dotazioni e servizi.
La Lobby Area sarà il cuore pulsante del resort, con area relax con imponente camino centrale, ampio bar, bistrot internazionale, lo spazio teatro e una sala lettura. In evidenza anche l’area benessere di 1500 metri quadrati con un’area pool che include una piscina per adulti con getti idromassaggio, idrobike e healthy corner con tisane, infusi, succhi, centrifugati e un’area per bambini con giochi d’acqua. Perfetta per la montagna in ogni stagione la SPA “Miele”, che offre una zona umida, con un percorso wellness completo e uno spazio per massaggi e trattamenti estetici. Completa la varietà di opportunità legate allo stare bene una palestra con attrezzature di ultima generazione e la presenza di personal trainer dedicato.
A disposizione dei clienti che scelgono l’esperienza cinque stelle, la Valtur Executive Lounge, un’area, appunto, riservata all’insegna e dei servizi esclusivi, di cui disporre nell’arco di tutta la giornata, caratterizzata da un ambiente dal design premium e accogliente, che gratuitamente include un’offerta molto varia legata al food & beverage.

Incantevole e incantata, la Terrazza Cervino, uno spazio esterno, dove intrattenersi lasciandosi baciare dal sole, o ammirando le stelle del cielo più terso in alta quota. Lettini e comode sedute di design, spazi riscaldati da romantici bracieri e attenzione all’illuminazione, per rendere ancora più suggestivo un attimo di relax sorseggiando un buon drink.
Per divertirsi e fare nuove scoperte, da non perdere le esperienze immersivamente hi-tech della Gaming Room e per chi, invece, ha bisogno di uno spazio in cui lavorare, davvero complete sono le dotazioni della Valtur Smart Space. E, per una vacanza all’insegna della buona musica e del divertimento, 3 differenti postazioni Dj set immerse negli spazi comuni: la colonna sonora di momenti da ricordare.

Emozioni di gusto
Una forma di ospitalità votata al bien vivre non può non essere eccellente e varia in ambito enogastronomico e, oltre al ristorante centrale “Gargantua”, il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort offre un ristorante à la carte incentrato su raffinate proposte di fine dining d’alta quota; il Lounge Bar “Bolla”, dove scegliere tra calici di bollicine e i migliori distillati, accompagnati dopo le 23 da raffinati live performer; il “Theatre Bistrot”, per un pasto veloce; “The Fire Place Bar”, dedicato alla mixology art. Nella miglior tradizione Valtur, nell’angolo Natura e Benessere non mancano le proposte per chi è intollerante ad alcune sostanze e per chi segue specifiche abitudini alimentari come l’alimentazione vegetariana e vegana, o predilige un regime alimentare a basso apporto calorico. Immancabile, il corner Pappe & Mamme.

Un mondo sci ai piedi
Naturalmente, tra le opzioni a pagamento legate allo sci, che completano l’esperienza del soggiorno, sono presenti differenti combinazioni di servizi e attività quali Valtur Ski No Limits, che mettono insieme ski pass, corsi di sci a cura della prestigiosa Giorgio Rocca Ski School e convenzioni per pranzi ad alta quota.

Intrattenimento d’autore
Non si vive di sola neve e il resort in montagna di Valtur farà divertire e rilassare gli ospiti con un’ampia scelta di attività sportive, tornei, corsi e attività specifiche per il benessere del corpo e della mente, esclusivi dj set, spettacoli, performance e veri e propri happening. Speciale ed esclusiva l’esperienza Valtur Discovery, per esplorare la magia del cielo stellato sul Monte Cervino e ascoltare le sue storie magiche, o lasciarsi stupire da un fitto palinsesto di appuntamenti con l’arte e la cultura.  Immancabili i club riservati ai più piccoli e ai teenager, differenziati per fasce di età.

Quote da euro 129 a persona con trattamento di pensione completa, minimo due notti di soggiorno.